Alla scoperta della Calabria: itinerari tra arte e natura
di Redazione
22/01/2026
Se stai pensando di visitare la Calabria ma non sei sicuro di quali posti esplorare, siamo qui per consigliarti. La Calabria racchiude tanti tesori poco conosciuti che adorerai scoprire.
La Calabria è sicuramente la combinazione di diversi borghi ricchi di storie, culture e tradizioni, uniti ad attrazioni turistiche uniche che raccontano un pezzo di ciò che questa regione è.
La Calabria ha un clima accogliente, gli splendidi colori del mare, le coste rocciose alternate a coste sabbiose, la sua natura selvaggia e misteriosa, i sapori intensi e genuini della cucina locale e le testimonianze delle sue antiche origini. Ecco perché è un luogo unico! Che ne dici quindi di fare un tour tra arte e cultura? Ecco dove.
Tropea e Pizzo
Tropea è l'incredibile gemma della Calabria! Il suo paesaggio lussureggiante è un ricordo indelebile per chi passa di qui. Questa regione vanta bellezze naturali uniche e Tropea le rappresenta sicuramente.
Se viaggi verso quella direzione, vale la pena visitare anche Pizzo e provare il famoso tartufo e il meraviglioso gelato.
Tropea non affascina solo con la bellezza del suo mare, ma anche con il suo centro storico ricco di palazzi ed edifici del 1700 che incantano i visitatori e li intrappolano nei suoi vicoli e stradine. Nei dintorni c'è un bellissimo porto turistico circondato da banchine e barche.
Anche il Santuario dei Benedettini, che racconta molto della città, è una tappa obbligata per chiunque la visiti.
Come dicevamo, non perdere l'occasione di visitare Pizzo durante il tuo soggiorno a Tropea: è un vero paradiso! Se hai un po' di tempo in più, cogli l'occasione per visitare il leggendario Promontorio di Capo Vaticano e le sue spiagge considerate tra le 100 più belle al mondo.
Tutto questo chiaramente ha un prezzo, specialmente in alta stagione, e potrebbe costarti un po’ un soggiorno a Tropea di una settimana. Per fortuna esistono modi per risparmiare, come il sito di Travellairs, che raccoglie sconti e coupon di oltre 130 brand di viaggio, un sito web che ci sentiamo di suggerirti se sei in cerca di soluzioni per fare vacanze low cost in Italia e all’estero.
Scilla, la Venezia del Sud
Scilla è conosciuta come la versione meridionale di Venezia. Un luogo leggendario che conserva ancora l'eco del mitico mostro che attaccò la nave di Ulisse.
Dietro questa magia si nasconde uno scenario mozzafiato, che comprende rocce a picco sul mare, il rumore delle onde che si infrangono contro di esse e gli splendidi borghi di Scilla e Chianalea, che fanno della cittadina uno dei borghi più belli d'Italia!
Cosenza
Cosenza ebbe le sue origini nel periodo in cui i Bretti decisero di stabilire la loro capitale ai piedi dell'Altopiano Silano. Il nome Atene di Calabria le fu dato per la sua posizione privilegiata tra le città della regione.
Cosenza è abbracciata dalle colline e bagnata dal fiume Busento, che divide la città nella sua parte moderna e in quella antica. Il clima mediterraneo e le ricchezze culturali, artistiche e storiche fanno di questa città la meta ideale in ogni periodo dell'anno.
Oltre al patrimonio storico, c'è anche la garanzia di un banchetto gastronomico che allieta tutti i turisti e la possibilità di conoscere in prima persona tutta l'ospitalità, la cultura e i paesaggi che non faranno dimenticare Cosenza.
Stilo
Una tappa obbligata a Católica, a Stilo, è imprescindibile per chi visita la provincia di Reggio Calabria. Questa piccola chiesa bizantina a pianta quadrata situata ai piedi del Monte Consollino è visitata ogni anno da migliaia di turisti italiani e stranieri, rendendola un importante tesoro calabrese.
Stilo è una delle destinazioni più magnifiche e interessanti della Calabria, essendo riconosciuto come uno dei borghi più belli di tutta Italia.
Reggio Calabria
Reggio Calabria, meravigliosa sia dal punto di vista storico, architettonico e paesaggistico, è conosciuta in tutta Italia per la sua splendida costa, l'emblematico Corso Garibaldi con i suoi negozi di moda, bar e ristoranti, oltre alla splendida vista che lo scenario offre ai turisti, rendendo l'esperienza unica.
Reggio Calabria è anche la patria dei famosi Bronzi di Riace, conservati nel Museo Archeologico della Regione Calabra.
Morano Calabro
Morano Calabro, arroccato sulla collina, offre un delicato connubio tra arte e bellezze naturali. Le case vicine si abbracciano e il grandioso monte del Pollino, con i suoi 2.248 metri, accompagna il paesaggio.
La bellezza di Morano è il connubio unico tra arte e natura, con i suoi archi, torri, contrafforti, le sue case dall'estetica intrinseca mista alla maestosità delle montagne circostanti. Questa unione armoniosa crea un ambiente davvero eccezionale e mozzafiato.
Gerace
Gerace, graziosa cittadina situata nei pressi del capoluogo calabrese, è degna di ammirazione per i suoi meravigliosi monumenti e paesaggi. Si caratterizza per i suoi edifici scavati nella roccia, con pregevoli architetture storico-artistiche.
Chi visita la città rimane sorpreso dal terreno pianeggiante, ogni sguardo che si alza porta con sé una visione di fascino e tradizione. Protetta da una scogliera, è davvero ricca di storia e di cultura.
Il suo nome deriva da una parola greca che significa 'falco', poiché la leggenda narra che fu proprio un falco ad indicare il punto esatto per la costruzione del villaggio.
Articolo Precedente
Preparazione per l'installazione delle facette dentali